Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serve
Niquitinmint è utilizzato per aiutare le persone a smettere di fumare. Questo tipo di trattamento viene definito Terapia Nicotinica Sostitutiva o TNS.
Niquitinmint 2 mg è indicato per i fumatori di 20 sigarette o meno al giorno.
Niquitinmint può aiutarla a smettere di fumare in modo brusco o gradualmente. Se Lei pensa di poter smettere di fumare in modo brusco, dovrebbe agire in tal senso perché è l'approccio migliore. Tuttavia, se Lei pensa che questo sia un passo troppo grande, dovrebbe ridurre la quantità di sigarette come primo passo per poi smettere di fumare completamente. Vedere la sezione 3 "Come usare Niquitinmint" per ulteriori dettagli.
È la nicotina presente nelle sigarette che può darle una dipendenza fisica dalle sigarette stesse:
• Niquitinmint la aiuta a smettere di fumare sostituendo parte della nicotina che Lei normalmente assorbe dalle sigarette;
• La nicotina allevia alcuni spiacevoli sintomi a cui possono essere soggetti i fumatori quando cercano di smettere, fra i quali malessere o irritabilità;
• La nicotina può anche alleviare il desiderio di sigarette e aiutarla a resistere all'esigenza di fumare.
Niquitinmint non comporta i rischi per la salute legati al tabacco, in quanto non contiene catrame, monossido di carbonio o altre tossine presenti nel fumo di sigaretta. Alcune persone temono, dopo aver smesso di fumare, di poter divenire invece dipendenti dalle pastiglie alla nicotina. Questo caso è molto raro, e qualora si verificasse, sarebbe comunque meno nocivo del continuare a fumare. È inoltre un'abitudine più facile da perdere.
Se prenderà parte a un programma di supporto, aumenterà le sue possibilità di smettere di fumare. Tali "programmi per la cessazione del fumo" sono noti come supporto comportamentale. Per informazioni sui programmi per la cessazione del fumo, si rivolga al medico o al farmacista.
Fumare non porta benefici per la salute. È sempre meglio smettere di fumare. L'uso della Terapia Nicotinica Sostitutiva (TNS) ad esempio con Niquitinmint, può aiutarla. In generale, ogni possibile effetto indesiderato associato alla TNS è di gran lunga inferiore rispetto ai rischi ben noti associati al fumo.